martedì 10 febbraio 2015

Borghetti Reload

Questo l'intervento di Maurizio Borghetti sul tema "moschea"
---- Credo che il problema 'moschea' sia essenzialmente uno. A Crema sono stati offerti da diverse giunte compresa la nostra (quella Bruttomesso ndr) aiuti per luogo di preghiera ai concittadini mussulmani. Su loro richieste e temporaneamente ad esempio sono stati concessi (per tempi limitati) sala alessandrini, la colonia seriana, cremarena, luoghi peraltro trattati educatamente dai fruitori. Quanti? non dico una bestemmia se indico in un numero medio di 50-60 persone, massimo un centinaio (su oltre un migliaio di cittadini di fede mussulmana). Molti di questi cittadini fruiscono secondo leggi dello Stato dell'offerta 'sociale' del Comune di Crema, hanno per lo più attività lavorative a tempo determinato, molti hanno famiglie numerose. Domande (quasi ovvie) a questo punto. Come potrebbero questi cittadini impegnare soldi per l'accessibilità al terreno in diritto di superficie offerto dal Comune e addirittura costruirvi un fabbricato se non lussuoso almeno a norma di legge? Qualcuno di voi ha mai provato a mettere in piedi una struttura con accesso al pubblico (sia esso un semplice ambulatorio oppure un bar per non dire un luogo di divertimento e ricreazione quale un pub o una discoteca? E se la risposta è affermativa può indicarne percorsi e costi? Ancora.Qualcuno si è chiesto da dove possano provenire questi finanziamenti? Così come è giusto che se ne interessi l'Amministrazione, trattandosi di concessione di area pubblica in un contesto cittadino. Ancora. Ha significato mettere a bando un terreno così ampio e altrimenti remunerativo come l'area di via Milano per 80 forse 100 cittadini di una città di 35.000 abitanti? Non è forse più equo e di buon senso continuare nella strada già seguita dalle amministrazionicomunali di aiutare e la comunità islamica nella sua necessità (e diritto) a pregare, favorendone man mano che si presentano problematiche a disporre di luoghi e / o aree per una frequenza numerica e per un tempo di fatto limitati? Scusate per intrusione e ritorno nel mio mondo senza giornali. Saluti a tutti.----
Un intervento ricco di spunti e di elementi di riflessione, avanzati da una persona equilibrata che dimostra buonsenso e senso di logica amministrativa e comportamentale.

Un peccato aver perso, nel panorama politico cittadino, un uomo di questo spessore.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commentatore si assume la piena responsabilità di quanto scritto, l'autore del presente blog non ha alcun collegamento con quanto scritto da altri.
Ogni commento è pertanto libero, a condizione che venga mantenuto un livello di educazione e rispetto adeguato.