martedì 16 settembre 2014

GIOVINETTI eminenza grigia.

È Cesare Giovinetti il colpevole delle "disgrazie cremasche" o abbiamo verente scoperto chi è il VERO SINDACO di Crema?
Oramai è cosa risaputa che la Sindaco da corsa eserciti il suo ruolo come comparsa, come prestanome di una entità nascosta che da più parti è stata additata nel Podestà Rosso, ma abbiamo scoperto come sono andate realmente le cose.
Alle scorse elezioni, a sorpresa l'ex sindaco di Crema si è defilato e pare non sia nemmeno adato al seggio per apporre la sua "X".
Oggi propongo a voi pazienti lettori un documento di oltre vent'anni fa, dove l'allora sindaco elencava gli obbiettivi della giunta che andava a varare.
- raccolta differenziata con pagamento delle imposte di smaltimento a peso (e dei prossimi giorni la partenza della sperimentazione in larga parte della città)
- attività per gli anziani (sono ai nastri di partenza gli orti sociali, il nono vigile e il piedibus)
- nuovi parchi giochi per i bambini (posati i cartelli di divieto o di accesso ai cani, si attendono i contributi del gruppo Eni per i  parchi pubblici) 
- introduzione dei minibus e rivisitazione degli orari di percorrenza (da poco cambiati i cartelli delle fermate e in fase di rivisitazione le linee e gli orari)
- rilevamento della qualità dell'aria e introduzione di disintcentivi all'utilizzo delle auto (grazie per la prossima giornata di blocco del traffico "di lunedì")
- stop ai nuovi supermercati (cit. Alloni 2014: "non si può avere un supermercato per ogni campanile")

E TANTE ALTRE COSE.

Quindi sarà il caso di pensare che il vero burattinaio di Crema sia proprio Giovinetti? Sarà lui a voler finalmente attuare a pieno il programma del 1993?
O forse è più probabilmente l'attuale giunta raccoglie il cattivo operato di 15 anni? E forse a secco di idee nuove e innovative si è ispirata a ciò che nel 1993 cercò in ogni modo di non far completare?
O forse entranbe le cose?
Sta di fatto che Cesare Giovinetti 1993 proponeva cose che ancora oggi sono attuali, segno evidente che era un buon sindaco e che aveva le caratteristiche necessarie ad un sindaco, visione del presente e immagine del futuro. Intanto il
Sindaco ha fatto segnare un nuovo record di velocità sui dieci km!

http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/05/Crema_sfida_della_Lega_co_0_9401053129.shtml


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commentatore si assume la piena responsabilità di quanto scritto, l'autore del presente blog non ha alcun collegamento con quanto scritto da altri.
Ogni commento è pertanto libero, a condizione che venga mantenuto un livello di educazione e rispetto adeguato.