domenica 16 marzo 2014

PORTA SERIO, la "PORCA" della città

Porta Serio, era il primo varco cittadino per importanza, tanto da veder sorgere nelle immediate vicinanze il castello che garantiva la sicurezza alla città. 
Con il passare dei secoli, è rimasto uno degli accessi principali e, sicuramente, uno dei monumenti più importanti della città, la porta è incastonata alla piazza più grande di Crema, quella piazza Garibaldi che se fosse liberata dalle auto che la soffocano, potrebbe essere "il salotto" cittadino al pari della magnifica piazza del Duomo.
A far da cornice a "porta serio" i giardini, il polmone di Crema, l'angolo "fresco".
I giardini di Crema, raro spettacolo di secolari piante che crescono facendo ombra alle mura venete che ancora conservano il loro antico splendore, sono sempre stati la croce e delizia della nostra città, spesso mal frequentati, spesso però cornice di splendidi pomeriggi e di eventi spettacolari, ma mai come in questo momento, abbandonati, sporchi, e dimenticati proprio da chi dovrebbe tutelarne il decoro e la fruibilità.
Fanno brutta mostra sporcizie di ogni genere, ma ancor di più il gazebo dell'inutilità. 
Non voglio alimentare polemiche e fare pesanti attacchi (per ora), ma sarebbe bello se gli amministratori non si limitassero a guardare le fronde degli alberi in fiore ma abbassando lo sguardo, rimirando cotanta "schifezza", cominciassero a pensare che forse è meglio che si diano da fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commentatore si assume la piena responsabilità di quanto scritto, l'autore del presente blog non ha alcun collegamento con quanto scritto da altri.
Ogni commento è pertanto libero, a condizione che venga mantenuto un livello di educazione e rispetto adeguato.