domenica 27 ottobre 2013

PDL... Nuovo modernismo catalano alla cremasca?

A volte ritornano.....
Viene rilanciato, per l'ennesima volta il progetto "Pierina", francamente ho perso il conto delle volte che in pompa magna sono state fatte presentazioni di idee, plastici, progetti più o meno avveniristici e.... Poi è restato tutto com'è, con l'erba che si sta mangiando tutto e con le costruzioni che stanno nemmeno troppo lentamente andando allo sfascio.
L'idea origniale era buona, la città si riappropria di uno spazio vitale, in posizione strategica. Ma sin da subito, per insoliti motivi ci sono stati i "soliti" problemi. Fallito il primo progetto di risanamento, anno dopo anno si susseguono le "idee" ma senza L'ARGENT non si va lontano, e di questi periodi, si fatica a trovare anche la monetina di rame.
Il Pdl si sta trasformando, cambia nome, cambia colori..... Restano sempre le stesse facce!
Ma anche al suo interno, prendono corpo le novelle dinastie.
Beretta come Kraft, Zanibelli come Hilton, e Ancorotti novello Montessori.
Il partito, o forse i suoi esponenti, in ogni dove vogliono un albergo (fosse agli stalloni o alla pierina fa lo stesso, o magari meglio due), l'imprenditore vuole a giusta ragione asili (qui mi trova concorde, un asilo vicino alle aziende che impiegano donne è fondamentale per migliorare anche la resa aziendale), e dietro tutto questo??? Il Gaudì in salsa cremasca, l'architetto coordinatore che.
La valutazione come sempre non è stata fatta, i posti letto che crema mette a disposizione già oggi, che utilizzo quotidiano ha? Sono utilizzati a soglia minima o rasente il "TUTTO COMPLETO"?
Quali iniziative sono già state pensate per attirare l'utenza alberghiera?
La costruzione di nuovi alberghi può essere sensata esclusivamente con la certezza che il nuovo e il vecchio vengano utilizzati, creando in questo modo lavoro e reddito. Senza un adeguato piano di sviluppo, il rischio è quello di mandare in apnea anche i "vecchi" e di conseguenza perdere più posti letto di quanti ne vengono realizzati (ma se volete vi sottopongo un piano dettagliato).
Inutile giocare a chi la spara più grossa, così come è veramente inutile cercare di coinvolgere la società sportive che sono perennemente alla ricerca di ossigeno in cartamoneta....... A meno che le stesse, non coinvolgano i loro sponsor, garantendo un giro di fatture.... A a copertura delle spese per edificare ...... Ma in tal senso, sarebbe interessante chiamare al tavolo della concertazione anche la dottoressa Naiquè, e qualche suo collega.
Solo una cosa mi stimola, e mi potrebbe far propendere per credere non all'ennesimo "mester cremasc" ma all'inizio di una nuova corrente artistica, la progettazione architettonica che presenti innovazione e creatività...... Ma da quello visto all'interno del partito, il Gaudì delle sponde del Serio, poco innova e poco crea, molto conserva.....

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commentatore si assume la piena responsabilità di quanto scritto, l'autore del presente blog non ha alcun collegamento con quanto scritto da altri.
Ogni commento è pertanto libero, a condizione che venga mantenuto un livello di educazione e rispetto adeguato.