martedì 11 febbraio 2014

QUARTIERE SABBIONI

Quartiere Sabbioni, il cemento la fa da padrone? 

Le nuove abitazioni faticano ad integrarsi nella geografia del quartiere?

Ma qualcuno (soprattutto chi ha scritto l'articolo mi verrebbe da dire) è mai passato in quella nuova lottizzazione?
A mio avviso dovremmo portare un "avviso" a chi l'ha progettata, e chi l'ha approvata ...... Si, ma di "garanzia"!

Una lottizzazione che è di suo quasi un nuovo quartiere e che non potrà mai integrarsi, grazie soprattutto alla solita miopia dei progettisti, razza ricca di esponenti dalla vista corta.
L'insediamento sorge a ridosso di via camporelle, ma non si integra ne con la stessa via ne tanto meno con il resto del quartiere. Due piccoli pertugi portano al "circuito" interno, regalandoci da una parte una gicane degna di una posta di formula uno e dall'altra un percorso tortuoso modello "rally da montagna".
Il primo pensiero che viene allo sprovveduto visitatore è quello di associare l'insediamento ai quartieri abusivi di una a caso delle cittadine alle pendici del Vesuvio. Non si nota la benché minima progettazione armonica, nulla è pensato per agevolare il sistema viario interno all'insediamento che a seconda vista può essere associato a Scampia proprio per la facilità con cui possono essere controllati i varchi ed organizzare all'interno qualsiasi "attività"......
Nulla di armonico, nulla di urbanisticamente degno di una qualsiasi nota positiva, un "quartiere" che non potrà mai integrarsi con nulla perché ha chiuso le porte al resto della città. 
Le attività commerciali possono vivere unicamente con i "residenti" dell'enclave?
Chi può essere attratto a transitare da una via chiusa?
Altro punto di discussione può venire dalla valutazione sulla pericolosità del tracciato viario, che pur prevedendo un logico limite di velocità ai 30 km/h, risulta essere pericoloso proprio nelle curve a ridosso della scuola materna.
Possibile che non si potevano fare delle strade leggermente più larghe? 
O un tracciato meno tortuoso?

Un invito ai progettisti, ma anche agli amministratori, valutate bene prima di realizzare, pensate a come potrebbe essere la vostra vita all'interno dell'opera che state "regalando" alla città.




http://www.crema.laprovinciacr.it/news/crema/78336/Sabbioni-stretto-nel-cemento--tra.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commentatore si assume la piena responsabilità di quanto scritto, l'autore del presente blog non ha alcun collegamento con quanto scritto da altri.
Ogni commento è pertanto libero, a condizione che venga mantenuto un livello di educazione e rispetto adeguato.